Allevamento Lumache "La Terra delle Chiocciole"

Lumache allevate naturalmente per usi gastronomici e cosmetico-farmaceutici.

5.0/5 di voti (23 voti)

"La Terra delle Chiocciole" è un Allevamento di Lumache situato a Silvano d'Orba, Alessandria, che opera fondendo tradizione e innovazione per garantire prodotti gastronomici e cosmetico-farmaceutici che eccellono in qualità, nel pieno rispetto delle chiocciole allevate.

 

Allevamento "La Terra delle Chiocciole" - Lumache di qualità allevate in modo naturale

L'idea che ha dato vita all'Allevamento di Lumache "La Terra delle Chiocciole" nasce da due giovani ragazzi di Silvano d'Orba, Alessandria. Luca raccoglie l'eredità di una famiglia di agricoltori ed è esperto nel settore, Riccardo è laureato in Architettura del Paesaggio e si cimenta nella progettazione del verde. La sinergia tra questi due background formativi e bagagli di esperienze e competenze ha dato vita in pochi mesi all'Allevamento, in cui tradizione e innovazione si fondono per garantire un prodotto che spicca per qualità e per il totale rispetto delle Chiocciole allevate.

 

"La Terra delle Chiocciole" - Metodi naturali di Allevamento

L'obiettivo dell'Allevamento di Lumache "La Terra delle Chiocciole" è quello di fornire dei prodotti di alta qualità, da impiegare sia nel campo gastronomico che nel settore cosmetico-farmaceutico, allevando le chiocciole con metodi naturali e nel pieno rispetto delle stesse. I metodi naturali costituiscono i principali punti di forza dell'azienda. Tra questi, innanzitutto, la sua posizione che gode della tipologia del terreno, naturalmente umido tutto l'anno.

 

"La Terra delle Chiocciole" - Location naturalmente adatta all'allevamento di Lumache

L'Allevamento "La Terra delle Chiocciole" si trova ad Alessandria, a Silvano d'Orba, in località Bacchetti, in un fondovalle circondato da boschetti e vigneti. In questi luoghi, le lumache vivono e prolificano naturalmente favorite dalla tipologia del terreno e dall'umidità costante tutto l'anno. Le lumache allevate qui appartengono alla Helix Aspersa, detta più comunemente Vignaiola. Il metodo di allevamento utilizzato è denominato Madonita, dall'azienda agricola Siciliana che ha fornito i materiali e le prime chiocciole. L'allevamento consiste in circa mezz'ettaro di terreno (una superficie medio-piccola) coltivato ad insalata, in cui inseriamo le chiocciole. L'impatto ecologico è minimo perché è l'equivalente di un campo coltivato ad ortaggi. Quasi tutte le operazioni vengono effettuate manualmente.

 

"La Terra delle Chiocciole" - Lumache ideali per uso gastronomico e cosmetico-farmaceutico

Le Lumache coltivate nell'Allevamento "La Terra delle Chiocciole" sono particolarmente adatte ad essere impiegate in campo cosmetico, farmaceutico e gastronomico. Una parte di esse viene portata in un laboratorio certificato che produce sughi che vengono poi rispediti in azienda sotto forma di prodotto finito e conservato. Le lumache sono anche impiegate per l'estrazione della bava: un processo meccanico manuale che consiste nell'inserimento delle chiocciole in recipienti con l'aggiunta di un po' di acqua. Qui le lumache, che vengono semplicemente mosse manualmente, per 'difesa' producono la bava che verrà poi filtrata. La bava raccolta viene poi inviata ad un laboratorio certificato di cosmetica che produce le creme e il siero, prodotti unanimemente considerati eccellenti per la cura della pelle. Le lumache qui prodotte sono naturalmente adatte anche per uso gastronomico e sono disponibili sia vive che in conservati.

Indirizzo

  • Indirizzo: Località Bacchetti, 70
  • Città: Silvano D'Orba
  • CAP: 15060
  • Provincia: AL
  • Regione: Piemonte
  • Paese: Italia

Contatti

  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Partita IVA: 02470200060

Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Lascia i tuoi commenti

  1. Invio commento come ospite.
Allegati (0 / 3)
Condividi la tua posizione

Copyright © 2019 TrovaWeb srl - Via Ansaldo Patti, 26 - 98121 Messina (ME) - Italia
Capitale sociale € 10.000,00 i.v. - P. Iva 03553530837 C.F. - REA 245342
Iscrizione alla Sezione Speciale Startup 02/04/2019
PEC: trovaweb@pec.it